Quando ci sarà la prossima eclissi di Sole in Italia: Le date

Quando ci sarà la prossima eclissi di Sole in Italia: Le date

L’incredibile eclissi totale di Sole avvenuta lunedì 8 aprile 2024 ha catturato l’attenzione di osservatori negli Stati Uniti, in Messico e Canada, segnando un evento spettacolare che è già stato etichettato come “l’eclissi del secolo”, essendo la più lunga degli ultimi 100 anni negli Stati Uniti. Tuttavia, la sfortuna ha voluto che fosse visibile solo in questi tre paesi. Ma c’è una buona notizia per gli appassionati di astronomia in Italia: nei prossimi anni avremo la possibilità di osservare alcune eclissi solari, anche se non saranno altrettanto lunghe.

Infatti, ci attendono tre eclissi di Sole nei cieli italiani nei prossimi anni, tutte relativamente vicine nel tempo. La prima è prevista per il 29 marzo 2025, anche se sarà parziale, con un’oscurità del Sole intorno al 20% del suo disco. Le due successivi, invece, saranno quasi totali. La prima si verificherà il 12 agosto 2026, con un’oscurità del Sole fino al 90% visibile dall’Italia. La seconda è programmata per il 2 agosto 2027, quando il Sole sarà quasi completamente oscurato (98%) in alcune zone della Sicilia e addirittura al 100% al largo di Lampedusa.

Quando ci saranno le prossime ?

L’ultima eclissi solare totale visibile dall’Europa risale all’11 agosto 1999, quasi 25 anni fa. Tuttavia, l’attesa per un nuovo spettacolo celeste sta per terminare, anche per gli abitanti italiani. Nei prossimi anni, infatti, ci saranno tre imperdibili appuntamenti da segnare sul calendario.

Il primo di questi eventi è fissato per il 29 marzo 2025, quando sarà possibile assistere a un’eclissi solare dall’Italia, sebbene solo in modo parziale. Durante un’eclissi parziale, la Luna si allinea con il Sole solo per una parte della sua area, quindi il disco solare appare solo parzialmente oscurato, regalando comunque uno spettacolo affascinante.

Ma le sorprese non finiscono qui. Le tre date da tenere d’occhio sono:

  • 29 marzo 2025: eclissi di sole parziale visibile in Italia, con un’oscurità del Sole intorno al 20%;
  • 12 agosto 2026: eclissi di sole totale in Spagna e parziale in Italia, con un’oscurità del Sole che in alcune località potrà arrivare fino al 90%;
  • 2 agosto 2027: eclissi di sole in Europa meridionale, quasi totale in Sicilia meridionale (con più del 90% di oscuramento) e totale al 100% solo a Lampedusa.

Preparatevi a vivere momenti indimenticabili sotto i cieli italiani con questi spettacolari eventi astronomici in arrivo.