Amazon ci ha mentiti riguardo l’intelligenza artificiale

Amazon ci ha mentiti riguardo l’intelligenza artificiale


Secondo quanto riportato da The Information e rivelato nelle ultime notizie sulle riduzioni di personale, Amazon sta gradualmente eliminando la tecnologia Just Walk Out da tutti i suoi negozi di alimentari. Quello che inizialmente era stato presentato come un sofisticato sistema basato sull’intelligenza artificiale si è rivelato, in realtà, dipendere da migliaia di lavoratori indiani che, da remoto, inserivano articoli nei carrelli. Gli stessi addebitavano ai clienti gli oggetti che portavano con sé all’uscita. Altri resoconti evidenziano diversi problemi associati alla tecnologia, come il ritardo nell’invio delle ricevute e ordini completamente errati. In pratica, anziché avere un cassiere, erano necessarie una vasta gamma di apparecchiature e cassieri remoti per svolgere la stessa funzione. Per questo motivo, sembra che Amazon stia prendendo in considerazione il passaggio a Dash Cart, una tecnologia meno complessa e dispendiosa.

Amazon risponde

Amazon ha risposto prontamente al rapporto di The Information con una dichiarazione di un portavoce aziendale: “L’idea che la tecnologia Just Walk Out si basi su revisori umani è inesatta. Il ruolo principale dei nostri collaboratori è quello di controllare i video, il che è necessario per migliorare continuamente il modello di machine learning che alimenta Just Walk Out. I nostri dipendenti possono anche convalidare o meno una piccola percentuale di casi in cui la nostra tecnologia di visione artificiale non riesce a determinare con certezza gli acquisti di un cliente. La tecnologia Just Walk Out ha continuato a migliorare, riducendo il numero di revisioni umane anno dopo anno”.

L’azienda aveva dichiarato:

Just Walk Out era stato descritto da Amazon come un sistema di self-checkout automatizzato basato su telecamere, visione artificiale, riconoscimento degli oggetti, sensori avanzati, modelli di deep learning e intelligenza artificiale generativa. Al momento del lancio della tecnologia nel 2016 negli store fisici Amazon Go, l’azienda aveva dichiarato: “Il sistema rileva quando la mano di un acquirente interagisce con un prodotto sullo scaffale. Quando ciò accade, gli algoritmi di machine learning si assicurano che l’articolo corretto venga aggiunto al carrello virtuale, il tutto senza alcuna conoscenza specifica della persona”.

Tuttavia, la realtà si è rivelata molto diversa. Come riportato in un recente articolo su Gizmodo, “poco più della metà dei negozi Amazon Fresh (27 su 44) è dotata di Just Walk Out. Sebbene sembri un sistema completamente automatizzato, Just Walk Out si affida a più di 1.000 lavoratori in India che osservano i video per garantire l’accuratezza degli acquisti.